Che tipo di pelle ho e come posso prendermene cura?

Che tipo di pelle ho e come posso prendermene cura?

Tipi di pelle

Esistono diversi tipi di pelle che hanno caratteristiche particolari e differenti tra di loro. Conoscere il tuo tipo di pelle è importantissimo per prendertene cura senza commettere errori, scegliendo i prodotti più adatti. Solo in questo modo potrai essere sicura di ottenere dei risultati concreti e visibili nel tempo.

La tipologia di pelle che abbiamo è dettato da vari fattori, tra i quali spiccano sicuramente quelli genetici ma anche e soprattutto endogeni (interni alla pelle) e fattori esterni legati all’ambiente a cui la nostra pelle è sottoposta. Vediamo insieme le varie tipologie di pelle, i modi per prendersene cura e quali sono le creme più adatte al tuo tipo.

1. Pelle equilibrata

Questo tipo di pelle è sicuramente quello che tutte vorremmo avere. Si tratta di una pelle quasi perfetta, non è grassa e nemmeno secca ma in equilibrio, ben idratata con nessuna imperfezione ed una buona circolazione sanguigna. La pelle si presenta liscia e distesa e morbida al tatto.

Se hai questo tipo di pelle, il tuo obiettivo principale è quello di mantenerla e preservarla in questo stato il più al lungo possibile. Le creme idratanti fanno sicuramente al caso tuo, seguite da creme con principi attivi non invasivi del naturale funzionamento della tua pelle e che proteggano dai fattori esterni.

2. Pelle secca

Quando parliamo di pelle secca, intendiamo un tipo di pelle che produce meno sebo rispetto alla pelle normale. La mancanza di sebo porta ad una minore capacità da parte delle pelle di rimanere idratata. La pelle secca appare ruvida e poco elastica e, se trascurata, può screpolarsi.

Se il tuo tipo di pelle è secca, diventa fondamentale utilizzare dei cosmetici che idratino la tua pelle in profondità riparando l’elasticità. Fai attenzione a non utilizzare prodotti troppo aggressivi! La pelle secca è infatti sensibile ai vari fattori esterni e molto delicata. Compra solo prodotti delicati che restituiscono alla pelle l’idratazione e sebo di cui ha bisogno in modo naturale.

3. Pelle mista

La pelle mista è un tipo di pelle che alterna aree di pelle grasse ad altre di pelle secca. Ad essere colpita è specialmente la zona “T”, ovvero l’area che parte dalla fronte fino alla bocca passando per il naso. Solitamente questa zona presenta tratti di pelle grassa, con pori visibilmente allargati, mentre l’area sulle guance è caratterizzata da pelle secca con impurità sparse.

Questo tipo di pelle ha delle aree con troppo sebo (quelle grasse) ed altre con troppo poco (le aree secche). Anche in questo caso è bene utilizzare prodotti non invasivi ma che vadano a purificare le varie parti della pelle mista.

4. Pelle grassa

Questo tipo di pelle è tra le più comuni, in particolar modo negli adolescenti, ed è forse la tipologia più odiata, in quanto la più antiestetica dei vari tipi di pelle. La pelle grassa viene definita tale quando produce troppo sebo. La pelle appare più spessa, lucida e oleosa, anche al tatto, questo perché vi è un’eccessiva secrezione delle ghiandole sebacee.

I pori sono dilatati ed è comune la presenza di punti neri o bianchi. Se pensi di avere questo tipo di pelle quello che fa per te sono prodotti che vadano a riequilibrare la produzione di sebo, diminuendo la quantità, nonché emollienti e purificanti che svolgano anche una funzione rigenerante per la pelle grassa.

LE MIGLIORI CREME NATURALI PER PRENDERSI CURA DELLA PELLE

Esistono diversi prodotti che possono aiutare a prenderti cura della tua pelle in modo naturale, ne abbiamo parlato ampiamente in un altro articolo (clicca questo link per scoprire tutti i vantaggi della cosmesi naturale). Vediamo insieme le migliori creme naturali che aiutano la tua pelle a mantenersi giovane e bella! Tra gli ingredienti principali che formano le creme naturali abbiamo sicuramente l’olio di jojoba, molto simile per composizione chimica al sebo prodotto dalla pelle, che idrata e protegge la pelle dai vari fattori esterni che di solito la danneggiano (smog e freddo per citarne alcuni) e combatte le rughe che si formano con l’avanzare dell’età.

Anche le creme ed i seri con estratti di semi d’uva sono degli antiossidanti naturali, perfetti per rendere la tua pelle luminosa. Questi estratti riequilibrano i naturali processi epidermici, rigenerando la pelle stressata.

Per le pelli più secche e screpolate invece è consigliabile utilizzare delle creme a base di acido ialuronico, molecola presente nel nostro corpo che dona giovinezza ed elasticità alla pelle grazie alla produzione di collageni. Infine per evitare le rughe e le smagliature che si formano con gli anni, puoi utilizzare vari oli vegetali, ricchi di vitamine A ed E che nutrono la pelle, rendendola più giovane, prevenendo il formarsi di screpolature ed irritazioni.