Quali vantaggi offre la cosmesi naturale?

Quali vantaggi offre la cosmesi naturale?

Definizione di cosmesi naturale

Cosa è esattamente la cosmesi naturale? La parola deriva dal greco ed ha come significato migliorare, abbellire. In modo specifico possiamo dire che la cosmesi naturale è quel tipo di cosmesi basata su prodotti a base vegetale. Infatti, la cosmesi naturale si basa su prodotti che dovrebbero essere privi di conservanti e coloranti, essendo costituiti maggiormente da ingredienti di origine naturale/vegetale. I cosmetici naturali dovrebbero inoltre contenere il meno possibile ingredienti a base di oli minerali o comunque creati in modo chimico. La cosmesi naturale è solitamente consigliabile per chi ha una pelle sensibile e vuole curare il proprio corpo in modo naturale senza l’aggiunta di prodotti chimici o artificiali.

I cosmetici naturali dovrebbero inoltre contenere il meno possibile ingredienti a base di oli minerali o comunque creati in modo chimico.

Ingredienti che compongono la cosmesi naturale

Tra gli ingredienti che compongono la cosmesi naturale devono esserci in maggior parte prodotti naturali a base vegetale o che hanno orgine naturale. Ovviamente dobbiamo dire che è difficile avere dei prodotti di cosmesi naturale creati con l’utilizzo esclusivo di ingredienti a base vegetale. In Italia al momento non esiste una legge che indichi le sostanze e la loro concentrazione all’interno di un cosmetico naturale, ma possiamo affermare che tra gli ingredienti che dovrebbero comporre la cosmesi naturale abbiamo:

  • Estratti vegetali
    (aloe, calendula, zucchero di canna, grano saraceno ecc.)
  • Oli vegetali
    (olio di cocco, olio di palma, olio di girasole ecc.)
  • Coloranti di origine vegetale o animale
    (piante, funghi, insetti ecc.)
  • Oli essenziali
    (oli con odore tipico della pianta da cui vengono estratti)
  • Tensioatttivi naturali
    (saponaria, lecitina, edera ecc.)
  • Cere
    (as esempio la cera d’api)

Dopo aver elencato gli ingredienti principali che dovrebbero costituire un cosmetico naturale, è bene indicare quelli che non dovrebbero farvi parte:

  • Tensioattivi derivati dal petrolio
  • Tensioattivi chimici 
  • Ingredienti allergizzanti
  • Ingredienti inquinanti
    (EDTA, MEA, TEA, MIPA)
  • Silicone

I prodotti elencati ovviamente costituiscono solo una parte, ma dovrebbero essere presi in considerazione nella scelta di un buon prodotto di cosmesi naturale.

I vantaggi della cosmesi naturale

La cosmesi naturale ha diversi vantaggi che benficiano non solo il consumatore ma anche l’ambiente. Infatti, una delle prinicipali caratteristiche dell’utilizzo di prodotti naturali è il basso impatto ambientale che hanno. Gli imballagi dei prodotti sono di solito totalmente riciclabili (o comunque per la maggior parte) con sostanze che non rilasciano residui tossici nelle acque, ed il fatto che non contengano conservanti sintetici fa si che la loro durata non superi i 3-4 mesi. Tra i benefici al consumatore possiamo certamente citare che i prodotti di cosmesi naturale evitano di provocare allergie ed irritazioni.

Infatti, a differenza dei classici prodotti di cosmesi, i prodotti naturali non contengono prodotti nocivi per la nostra salute e la nostra pelle, anzi la nutrono in profondità grazie ai vari prinicpi attivi presenti nelle piante che riducono anche la secchezza cutanea. In questo modo il nostro corpo e la nostra pelle aumentano la loro bellezza in quanto più sani, più a lungo.

Ogni persona ovviamente dovrà cercare i prodotti naturali più adatti alle proprie caratteristiche ed alla propria pelle. Ad esempio, una persona che soffre molto di secchezza della pelle, tipica in inverno, utilizzerà una crema idratante naturale, mentre in estate l’attenzione sarà più focalizzata sulla protezione dai raggi solari. In questo il principio attivo delle piante gioca un ruolo importante.

Come scegliere un buon prodotto
di cosmesi naturale?

Nella scelta di un buon prodotto di cosmesi naturale entrano in gioco diversi fattori. Primo fra tutti dobbiamo fare attenzione all’etichetta INCI che è la nomenclatura ufficiale con cui vengono classificati gli ingredienti dei prodotti cosmetici a livello internazionale.

Gli ingredienti vengono scritti in ordine decrescente sul prodotto, questo vuol dire che se all’inizio si hanno sostanze di qualità, la loro concentrazione all’interno del prodotto sarà più alta rispetto agli ingredienti che si trovano in fondo alla lista. Inoltre molto spesso gli ingredienti artificiali sono scritti in inglese, mentre quelli naturali in latino. Altro elemento da prendere in considerazione è il prezzo del prodotto.

Un prodotto di qualità con ingredienti di qualità ha di solito un prezzo più elevato rispetto a prodotti simili ma più scadenti, in quanto costa di più produrre un prodotto naturale. Questo non vuol dire che il prezzo sia sinonimo di qualità, la scelta del prodotto va sempre accompagnata alla lettura della etichetta, per controllare la qualità degli ingredienti che costituiscono il cosmetico.

Un prodotto con un buon profumo non è nemmeno sinonimo di qualità. Molto spesso tutti gli odori buoni presenti in un cosmetico sono sintetici. Bisogna assicurarsi che il profumo del prodotto derivi effettivamente dai principi attivi naturali. Occhio anche all’imballaggio!

Assicurati sempre che il cosmetico naturale abbia anche un imballaggio eco-friendly. L’imballaggio del prodotto deve essere coerente con la cultura e la filosofia naturale della cosmesi. Diffida dai prodotti con packaging poco o per niente riciclabile, in quanto l’origine dei prodotti all‘interno non sarà sicuramente cosi naturale.

Migliori prodotti di cosmesi naturale

Sono sempre di più le donne che decidono per motivi etici e non solo di dedicarsi ai prodotti di cosmesi naturale. Questa scelta spesso è anche dettata dalla voglia di prendersi cura della propria pelle (che magari è diventata facilmente irritabile da prodotti di marche non-green) rispettando allo stesso tempo il pianeta. Ormai vi sono diversi enti privati che garantiscono la qualità del prodotto attraverso varie certificazioni (EcoCert, Natrue, Cosmos, Ecobio, Cosmesi Naturale e VeganOk) e la tutela dell’ambiente, degli animali e della propria pelle. Fra i migliori prodotti di cosmesi naturali abbiamo:

  • Rossetto naturale
    (con estratti vegetali, antiossidante, idratante e dermatologicamente testato)
  • Mascara naturale
    (creato di solito con oli biologici che nutrono le ciglia)
  • Crema viso naturale
    (con ingredienti provenienti dall’agricoltura biologica, vitamina E, olio di Jojoba, bava di lumaca ecc.)
  • Siero viso naturale
    (creato con alga ed acqua di rose per un effetto ringiovanente ed antietà)
  • Ombretti naturali
    (Con texture dermatologicamente testata)
  • Lozione per il corpo naturale
    (creata con burro vegetale ed antiossidanti e la quasi totalità degli ingredienti è di origine naturale certificata).