Consigli per prendersi cura della pelle in modo naturale quando si usano le maschere

Consigli per prendersi cura della pelle in modo naturale quando si usano le maschere

1. Pulire il viso più spesso

Pulire il viso frequentemente è un gesto di vitale importanza che sottolinea quanto ci prendiamo cura della nostra pelle nella quotidianità di tutti i giorni. Infatti, il nostro viso è la prima parte del nostro corpo che utilizziamo per fare una buona impressione. Inutile dire quanto sia fondamentale eliminare le impurità presenti sulla pelle del nostro viso non solo quando rimuoviamo il make up, ma appunto per rimuovere tutti quei residui che si sono accumulati durante la giornata sulla nostra pelle.

Tra i passaggi che dovresti seguire per una corretta pulizia abbiamo quello di lavarsi il viso due volte al giorno (meglio se mattina e sera) per rimuovere gli agenti ambientali che si accumulano durante la giornata. Ricordati inoltre di struccarti sempre prima di andare a dormire perché i pori della pelle potrebbero “soffocare” con il trucco e questo aumenterebbe le rughe premature. Dopo aver lavato il tuo viso con un prodotto di fiducia è molto importante idratare la pelle con una crema naturale adatta alla pelle del tuo viso.

Le mani sono dei simboli e talvolta delle rivelazioni.

Eve Belisie

2. Mantenere la pelle idratata

Idratare la pelle del viso è quindi una parte inclusiva della pulizia quotidiana della nostra pelle. Basti pensare che il nostro corpo è fatto per circa il 75% di acqua, a sottolineare come l’idratazione sia la chiave principale per mantenere la nostra pelle morbida, luminosa e soprattutto giovane. Una pelle disidratata è una pelle che tende ad invecchiare più rapidamente e la disidratazione è influenzata moltissimo dai fattori ambientali esterni, come lo smog, la prolungata esposizione al sole e da cattive abitudini come l’alcol ed il fumo.

Inoltre, l’idratazione fa bene a qualsiasi tipo di pelle: non importa che tu abbia la pelle secca, grassa o screpolata, inizia a prendertene cura idratandola! Molto spesso chi ha la pelle grassa ha paura ad idratare perché pensa che vada ad aumentare il problema ma non è così. La pelle grassa produce un’eccessiva quantità di sebo, non d’acqua, e lasciare disidratare la pelle può portare ad altre problematiche.

Anche per quanto riguarda l’idratazione è molto importante fare uno scrub purificatorio almeno una volta a settimana, apportare una maschera per il viso (meglio se naturale, ad esempio al miele) e scegliere la crema idratante più consona alle caratteristiche della pelle del tuo viso. Se non sei sicura riguardo al tuo tipo di pelle ne abbiamo parlato ampiamente in un altro articolo (clicca questo link per scoprire il tuo tipo di pelle e come prendertene cura).

3. Utilizzare una protezione solare

La protezione dall’invecchiamento solare della pelle viene trascurata per circa 11 mesi l’anno, in quanto viene effettuata solo in spiaggia oppure quandi si è in vacanza. Se da un lato il sole fa bene alla nostra pelle se preso in piccole quantità (aumenta il livello di serotonina nel nostro corpo, cosiddetto “ormone del buonumore”, rinforza il sistema immunitario aumentando la produzione di vitamina D e combatte diverse malattie della pelle), dall’altro lato sono diversi i danni alla pelle causati da una prolungata esposizione alle radiazioni solari.

Diventa quindi importante proteggersi da queste radiazioni durante tutto l’anno, anche in città. Per fortuna sono lontani i tempi delle creme solari che trasformano il tuo viso in quello di un fantasma. Al giorno d’oggi puoi trovare una moltitudine di creme solari con una consistenza leggera e quasi invisibile che puoi anche utilizzare come base per il tuo trucco.

Prima di scegliere la crema solare che fa per te devi capire che fototipo sei. Il fototipo è un modo semplice per classificare il tuo tipo di pelle che si basa su determinati fattori come  ad esempio capelli, occhi e tipo di carnagione, per capire la crema ed il relativo SPF (Sun Protection Factor – fattore di protezione) che è più adatto per la tua pelle.

4. Evitare di indossare troppo trucco

Anche il trucco gioca un ruolo decisivo quando parliamo di cura della pelle del viso. Vi sono infatti tanti dubbi e tante incertezze relativi al binomio trucco/pelle. Sicuramente possiamo affermare che il trucco, se usato in quantità moderata e di buona qualità, non danneggia la pelle, anzi la protegge dai vari fattori esterni come smog, raggi solari ecc.

Il trucco può creare acne e brufoli se usato in modo eccessivo e specialmente se viene usato un make up con delle consistenze troppo pesanti e spesse, che vanno a soffocare i pori della pelle creando irritazioni. Altro mito da sfatare è quello che il trucco invecchia la pelle.

Questo non avviene se il make up viene rimosso prima di andare a dormire e, in aggiunta, idratiamo il viso. Così facendo la nostra pelle ha la possibilità di respirare durante la notte e di evitare l’invecchiamento precoce. Evita quindi di indossare troppo trucco se vuoi bene alla pelle del tuo viso! Utilizza solo make up leggeri e naturali e ricorda di idratare la pelle e pulirla con costanza durante l’arco della settimana e di struccarti prima di andare a dormire.

5. Le migliori creme naturali per il viso

Esistono numerosissimi prodotti che ti aiutano a prenderti cura della pelle quando utilizzi maschere o make up con una certa frequenza. Il consiglio principale è quello di evitare prodotti troppo invasivi e di utilizzare creme e cosmetici con ingredienti naturali. Vi sono tantissime maschere che puoi fare in casa in modo naturale, ad esempio la maschera al miele o all’ananas (clicca questo link se vuoi scoprire i migliori trattamenti di SPA fatti in casa).

La maschera al miele è semplicissima da fare, ti basta aggiungere dell’olio d’oliva e un poco di limone (per una maschera più densa puoi utilizzare lo yogurt). Lascia riposare la maschera per circa 30 minuti ed il gioco è fatto! Per la maschera all’ananas invece, ti basterà aggiungere del succo d’ananas alla maschera al miele!

Ricordati di utilizzare sempre creme naturali adatte al tuo tipo di pelle e, per effetti ancora più visibili, puoi aggiungere i tuoi oli essenziali preferiti. Ad esempio, per una pelle secca sono consigliabili la lavanda o la camomilla, mentre se hai bisogno di sostanze emollienti e lenitive utilizza creme con una base di olio di jojoba, olio di argan, burro di cacao o burro di karité.